Le iniziative di Orientaventi nell’anno 2021 sono stata varie, hanno coinvolto più persone e più contesti.
Natale vuol dire famiglia, focolare calore e per questo abbiamo sostenuto tre famiglie con figli provvedendo loro corredi e abbigliamenti invernali. Un aiuto concreto nato dalla collaborazione di mani operose. I proventi sono stati ottenuti dalla vendita dei lavori del laboratorio artigianale solidale di Orientaventi.
Con l’inizio dell’autunno non abbiamo voluto dimenticare l’estate sostenendo il progetto “il bosco dei MessApi”. Tutte le sedi hanno contribuito con la somma di 600 euro a ricostruire le casette delle api distrutte da un incendio, sostenendo cosi il lavoro dell’uomo e la natura.
Con l’estate, un raggio di speranza l’abbiamo destinato a Nica, una giovane ragazza pugliese che necessita di cure specialistiche fondamentali per la guarigione. Ogni sede ha voluto contribuire devolvendo 1000 euro, vendendo dei semi per fiori e piante. un gestoo simbolico, per far fiorire la speranza, consapevoli dell’importanza della costanza e della pazienza.
“Sotto la neve pane”, questo è stato il motto che ci ha stimolato la prima iniziativa dell’anno, offrire pasti alle mense per i bisognosi.
La raccolta è stata fatta tramite una riffa, i biglietti sono stati sostituiti da originali segnalibri riuscendo così a devolvere 700 euro presso le mense di Mensa francescana di Cosenza, Associazione Dono di Maria Maglie – Lecce. e “Progetto Rifugiato” di Bologna.
2020
Il 2020 è un anno che fa tornare alla memoria l’inizio di una Pandemia che ha coinvolto tutti ma ha inciso sui più bisognosi. Nel nostro piccolo l’Associazione ha voluto essere presente partendo dall’ascolto dei più fragili, dando così un aiuto concreto attraverso strumenti che potessero essere una molla di lancio per l’autonomia. Non potevamo arrivare a tutti ma siamo riusciti a coinvolgere molti facendo acquistare dei braccialetti in silicone, non i soliti gadget estivi perché essi erano portatrici di un messaggio: “Sii Resiliente”. Grazie ai proventi di questa vendita, l’Associazione ha potuto acquistare e donare tre elettrodomestici fondamentali per avviare l’autonomia di tre famiglie in stato di bisogno.
Inoltre la presenza sul territorio è stata sempre attiva promuovendo incontri di formazione e promuovendo e organizzando una mostra dell’artigianato.