L’Associazione “Orientaventi-Odv” è un’Associazione di volontariato e, quindi, non lucrativa e di utilità sociale. È sul territorio nazionale con 4 sedi dal 2012, quando si è costituita fondandosi sul pieno rispetto della dimensione umana nelle sue diverse sfaccettature. Opera principalmente nelle aree della solidarietà sociale, in quella culturale, dei diritti civili e della tutela del cittadino. Promuove l’autoformazione e l’interculturalità, nel rispetto delle identità dei singoli, mediante la metodologia del dialogo e lavorando per un ambiente salutare.
In questi anni ha promosso e sostenuto diversi progetti solidali sia a livello nazionale che internazionale con diverse iniziative sociali e secondo lo spirito dell’agire localmente con un pensiero ampio e globale.
Le azioni solidali sono promosse periodicamente, favorendo e promuovendo un lavoro di gruppo tra i volontari e i diversi partner (ad es. le Acli, l’Albero della vita, il Magis, ecc.) con cui l’Associazione collabora di volta in volta con spirito innovativo.
Con questo spirito, Orientaventi ha attuato, tra l’altro, adozioni a distanza, fornito borse di studio, procurato generi di prima necessità alle famiglie del territorio e nelle zone terremotate in Italia, sostenuto case-famiglia per minori e disabili in Albania e Romania, collaborato alla realizzazione di pozzi e cucine solari in Africa, …
Questo agire permette ai volontari permanenti e a quelli ‘a progetto,’ di vivere e promuovere il senso più profondo dell’essere solidali nel quotidiano senza essere supereroi, fornendo occasioni di formazione e di riflessione sul senso di tutto l’operato.
Orientaventi così, gode dei frutti della Form-Azione (di cui L’Associazione “Iperformare ASD-APS” è il principale partner che cura e declina le attività formative) in quanto crede che ogni azione debba essere sempre sostenuta da buone conoscenze e adeguate comprensioni al fine di fare bene il bene.